ART-NEWS: La nuova arte "suburban" incontra il legno nelle fantastiche creazioni di Jana&Js

814a2b7e-6b42-4395-aa29-9f0fc5fc0c49
Giu 30 2014

ART-NEWS: La nuova arte “suburban” incontra il legno nelle fantastiche creazioni di Jana&Js

La nuova arte parigina si immerge nella natura con le nuove originalissime creazioni dell’atelier Jana & Js. Il  duo artistico della capitale francese è rappresentato alla galleria Openspace e alla Inoperable di Vienna.


Le opere di Jana & Js sono particolarissime in quanto dipinte all’interno dei cerchi di legno formati dalla sezione trasversale di un ramo o di albero tagliato. Nel bel mezzo della foresta i due artisti hanno riprodotto alcune opere stile “suburban” facendo della loro tela non più le pareti di un palazzo ma la superficie degli alberi.

 


Le figure illustrate si adeguano alle forme e ai confini del legno in maniera naturale. A volte le persone sono raffigurate sdraiate, quasi cullate dall’arco creato dal cerchio legnoso, in altri casi vengono “incastrate” nelle increspature ed irregolarità della corteccia.
I ritratti rispondono allo “stencil style”, stile nato negli anni sessanta ed utilizzato per i graffiti cittadini. Le persone sono moderne, vestite in abiti contemporanei e si contrappongono al paesaggio bucolico circostante.


In genere, Jana & Js sono abituati a lavorare in paesaggi urbani, ispirandosi alla città e a tutti i suoi elementi architettonici. Per questa ragione, le nuove creazioni su legno hanno trasportato gli artisti in una dimensione insolita e stimolante che li ha portati a esplorare il mondo naturale.

Se siete curiosi sul mondo dell’arte, e sulle news nel campo di arte e cultura, iscrivetevi alla newsletter!

 

Fonte: designboom.com, Ph Credits: jana & js

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*