ART-NEWS! "C'era una volta...e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista" fino al 19 Aprile a Fai della Paganella

ce3d4ae0-ad95-4cdf-a5df-9942f57fac30
Mar 31 2015

ART-NEWS! “C’era una volta…e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista” fino al 19 Aprile a Fai della Paganella

Le vacanze di Pasqua potrebbero essere un ottimo pretesto per una gita fuori porta in Trentino! Questa splendida regione oltre a donare le magnifiche Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, accontenta anche voi, Amanti dell’Arte. Lo Sport Hotel Panorama di Fai della Paganella, uno degli Hotel più affascinanti del Trentino, ha aperto il 2015 ospitando la mostra che ha richiamato molti turisti e curiosi amanti dell’arte: “C’era una volta…e poi. Le fiabe viste con gli occhi di un artista” di Massimo Fontanini.
Una magnifica mostra aperta al pubblico e visitabile gratuitamente, che riunisce i personaggi delle fiabe in una location da favola: il Trentino. I quadri di Fontanini mostrano i personaggi delle più belle favole per bambini come non li abbiamo mai visti. L’artista è riuscito a dipingere su tela ciò che ognuno di noi si è chiesto almeno una volta nella vita: Cos’è capitato dopo il “..e vissero felici e contenti”? L’artista dà un’interpretazione tutta sua di Hansel e Gretel, Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, Cenerentola e tanti altri protagonisti delle fiabe. Fontanini si immagina questi personaggi nella loro età adulta, nella quale sono ben visibili i segni che la vita ha lasciato su di essi. Dipinge infatti una Cappuccetto Rosso adulta e nostalgica che guarda il bosco che si è lasciata dietro con un po’ di rammarico; fantastica inoltre su una Sirenetta che, una volta rinnegata la madre acqua, vorrebbe tornare indietro ed essere ancora parte di quello che era il suo mondo prima di fare scelte avventante a causa di un amore ad oggi concluso.
Nel mese di Febbraio, l’apprezzamento avuto dalla mostra è stato tale da far decidere di aumentare il numero delle opere esposte, alle quali si sono aggiunte La Bella e la Bestia, Raperonzolo, la favola de Il Lupo e il Cane e il bozzetto preparatorio de La Principessa sul Pisello. La mostra include inoltre una piccola sezione di altri lavori di Fontanini tutti visitabili, assieme le altre opere ospitate allo Sport Hotel Panorama fino al prossimo 19 Aprile. Davvero da non perdere!

Sei un appassionato d’arte e non vuoi perderti le news del mondo dell’arte e della cultura? Iscriviti alla nostra newsletter!

Fonte e Foto: Andrea Polo, Ufficio stampa C’era una volta…epoi.

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*